Ecco una ricetta ideale per le calde serate estive: l'anguriata, ovvero una macedonia di frutta arricchita da vino moscato servita in un'anguria scavata! Bellissima e buonissima!

Ieri mi hanno regalato una bella anguria... speriamo che sia tanto dolce quanto pesante! Invece che tagliarla a fette, possiamo inventarci qualcosa di diverso... che ne dite di una fresca anguriata? Ce ne sono molte varianti, ma noi ne prepareremo una adatta a una bella sera d'estate, vediamo come fare!
Per prepararla ci serviranno:
un'anguria da circa 7-8 kg da cui ricavare 500 g di palline di polpa -- ANGURIA 7-8 kg
250 g di polpa di melone -- MELONE 250 g
2 pesche medie -- 2 PESCHE medie
200 g di ciliegie -- CILIEGIE 200 g
300 g di polpa di ananas -- ANANAS polpa 300 g
100 g di limoni a fettine più il succo di 1 limone -- LIMONE 100 g + succo
100 g di arance a fettine più il succo di 2 arance -- ARANCE 100 g + succo
100 g di mirtilli -- MIRTILLI 100 g
100 g di lamponi -- LAMPONI 100 g
250 g di fragole -- FRAGOLE 250 g
1 lt di vino moscato bianco dolce -- VINO MOSCATO 1 litro
40 g di zucchero -- ZUCCHERO 40 g

Dovete procurarvi un'anguria tonda e regolare che stia in piedi ben dritta se appoggiata su una delle 2 estremità, quindi tagliate la calotta a circa tre quarti dell'altezza. Svuotatela con l'aiuto di uno scavino a forma semisferica fino a ricavarne 500 g di polpa a palline e mettetela da parte in una ciotola.
Ora dobbiamo procedere pulendo e tagliando tutto il resto della frutta: partiamo tagliando il melone e ricavandone delle fettine spesse circa 1 cm, e con degli stampini ricaveremo delle forme, noi abbiamo scelto cuori e stelle.
Sbucciamo le pesche, eliminiamo il nocciolo centrale e tagliamo la polpa a cubetti.
Tagliamo in due le ciliegie ed eliminiamo il nocciolo.
Passiamo all'ananas: eliminiamo la buccia e tagliamo la polpa a pezzetti... occhio eh, perché la buccia dell'ananas è parecchio dura da tagliare!
E' il momento delle fragole: eliminiamo il picciolo verde e tagliamole nel senso della lunghezza.
Tagliamo ora il limone e l'arancia a fettine sottili, che divideremo in 4 parti, e ricaviamo anche il succo del limone e il succo di 2 arance. Ora al succo degli agrumi andiamo ad aggiungere il moscato e lo zucchero, mescolando bene fino ad amalgamare il tutto. Se vogliamo rendere l'anguriata analcolica, possiamo aggiungere gassosa e succo di frutta filtrato al posto del vino. Viceversa, se la vogliamo più alcolica, potremo unire vodka, gin o altri liquori.
Versiamo il liquido ottenuto nella nostra anguria ben scavata e uniamo delicatamente tutta la frutta tagliata e pulita, lasciando per ultimi i mirtilli e i lamponi. Ora copriamo la nostra anguria con la sua calotta e lasciamo il tutto a macerare in frigorifero per almeno 2 ore.
Ed ecco la nostra freschissima anguriata che potete servire ben fredda dentro a delle coppette... un gran finale per una cena tra amici! Un saluto e alla prossima video ricetta!

Kattints a képre!
Kattints a képre!

 

IL PASSATO PROSSIMO 1

Come dire s o no?

cliccare!
cliccare!